“Solidaire” Tricolore

Aiuto anch’io, nel mio piccolo, per quello che so e che posso fare.
Faccio parte di un’Associazione Culturale (www.linoxnovara.it) che diffonde l’uso del Software Libero insegnando il concetto di libertà legata all’informatica e all’utente finale. Perchè anche trasmettere e condividere la conoscenza vuol dire fare solidarietà, aiutare un perfetto sconosciuto, offrire il tuo sapere, rispettare la libertà propria e quella altrui.


Un vecchio pc regalato, tenere un corso di informatica, serate a tema, incontri per dialogare e confrontarsi.
Significa comunque donare qualcosa di tuo a qualcuno che non ha o che ha bisogno più di te, spedendo il tuo tempo, energie, soldi.
Ho sostenuto e sostengo ancora oggi organizzazioni che si occupano dei più bisognosi e continuerò a farlo.
Ho sempre creduto che il mio Paese si distinguesse per il cuore generoso, attento alle persone bisognose, vicino a chi ha più bisogno: “Italiani gente dal cuore grande”, così spesso sentivo dire a destra e manca…
I numeri – ma non solo quelli – purtroppo ci danno torto.
In tempi di crisi la gente diventa più scrupolosa, parsimoniosa nel gestire le proprie finanze, attenta alle necessità primarie e l’esperienza ci insegna che le doti altruistiche calano drasticamente.
Sempre meno persone fanno volontariato o contribuiscono a sostenere organizzazioni benefiche, mettendoci un po’ del proprio per migliorare se stessi e la società in cui vivono; manca il senso civico, l’altruismo, l’umiltà, la voglia e la speranza…
Nei migliori dei casi si risolve il tutto con un bel sms benefico, che è tanto veloce quanto comodo.
Le donazioni sono sempre più in calo, i bandi ed i concorsi per finanziare le Associazioni e le Onlus scarseggiano, la mano d’opera dei volontari è rasente allo zero.
Cadono nel vuoto gli appelli dei grandi Vip, testimonial d’eccezione, degli stessi Presidenti delle organizzazioni.
Anche in campo Aziendale le cose non sono messe bene, credono poco nel proprio ruolo sociale, nel migliorare la società.
Rimango convinto che
ad aiutare il prossimo, si aiuta anche se stessi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.